Yoga

Ritiro Estate 2014

Che cosa hanno in comune lo Yoga e la Giocoleria?
Anche se vi potrebbe sembrare strano per me hanno molto in comune.

In tutti questi anni ho dedicato ore ed ore a lanciare in aria palline e clave ed ho imparato:
pazienza, dedizione, concentrazione, umiltà, minor paura di fallire, gioia del fare per il puro piacere, coordinazione e comprensione di fare grandi passi iniziando da piccoli passi. E tutti questi insegnamenti sono stati per me fondamentali anche per lo studio dello Yoga.

Lo Yoga è la prima cosa a cui mi dedico la mattina e non ho mai smesso di praticarlo da quando ho iniziato nel 1998. Anche il giorno del mio compleanno e il giorno in cui mi sono sposato ho praticato Yoga. Anno dopo anno il mio modo di fare Yoga cambia e lo Yoga cambia me. Anche la mia mente scientifica (sono laureato in chimica all’Università di Birmingham) ama lo Yoga perché trova affascinate considerare noi stessi come un laboratorio in continua trasformazione.

Quando nel 1996 -97 viaggiavo per l’Europa sapevo che appena mi sarei fermato avrei trovato un maestro per studiare lo Yoga.
E così è stato.

Dal 1998 ad oggi ho conosciuti tanti maestri e sono infinitamente grato per TUTTO quello che mi hanno insegnato e in particolar modo al Maestro Mario Verri che continua a stupirmi lezione dopo lezione dal 1998.

Nel 2010 ho conosciuto Gopala Amir Yaffe, fondatore di Rainbowkids Yoga. Questo incontro per me è stato molto significativo – sono riuscito grazie ai suoi insegnamenti dedicati allo Yoga per bambini ad unire lo spirito dello Yoga al mondo giocoso della giocoleria. Nel 2011 Gopala mi ha chiesto di insegnare giocoleria, teatro e danza durante la formazione di 280 ore (24 giorni) che RainbowkidsYoga organizza in Toscana d’estate. Nella formazione del 2013 ho insegnato anche Yoga e filosofia dello Yoga.

Durante questi training ho conosciuto Francoise Freedman, antropologa dell’Università di Cambridge e fondatrice dell’associazione Inglese “Birthlight”. Francoise ha una lunga esperienza nel campo che trasmette nei suoi insegnamenti dedicati al benessere delle donne. Anche questo incontro per me è stato una rivelazione. Birthlight si occupa di Yoga pre e post parto, Yoga per la fertilità e baby yoga. Nel novembre 2013 ho completato la mia formazione Birthlight di Insegnante di Yoga in gravidanza a Londra.

Continuo a tirare oggetti in aria e la mia visione della giocoleria cambia e si trasforma, diventando anno dopo anno più organica e più stimolante.

Per le mie lezioni di Yoga per bambini ed altro ancora visitate il sito www.arcobalenobimbiyoga.it

1148876_10151561163065723_1462313934_n  birtlight logo 200 certified