fbpx

ABC della Giocosità - workshop

Un viaggio per scorprire il tuo sè giocoso

Trovare la tua natura autentica
con lo stato di flusso della pura Playfulness.
Con Anthony Trahair,
Giocosamente Festival e Il Manifesto del Gioco.

Per Entusiasti Adulti Giocosi: Educatori, Play Designers, Artisti, Storytellers, Musicisti, Circensi, Anime Avventurose e Cuori Gentili.

ABC della Giocosità è un workshop di un giorno in cui potrai sperimentare il potere trasformativo del gioco in un ambiente sicuro e dove puoi osare ad essere il tuo vero io nel mondo "reale".

Ciao, sono Anthony.

Sono qui per aiutare a creare uno spazio in cui puoi essere pienamente te stess@ in tutto il tuo splendore selvaggio, dove puoi imparare a fidarti degli altri, a giocare, ridere, piangere, ascoltare ed essere ascoltat@, scoprendo una fiducia vibrante che durerà nel tempo.

“Questo è il vero segreto della vita: essere completamente impegnati in ciò che si sta facendo nel qui e ora. E invece di chiamarlo lavoro, renditi conto che è un gioco”.

― Alan Watts

Cosa aspettarti

In questo workshop pratico della durata di un giorno, faremo una serie di attività e giochi di gruppo che includono il movimento, la scrittura e l’esplorazione del modo in cui ci connettiamo con gli altri.

Creeremo uno spazio sicuro e coraggioso per mettere da parte i giudizi e divertirci!

Vi guiderò in alcune istruzioni e filosofie pratiche e il resto del workshop sarà completamente interattivo e incentrato su vivere la qualità della giocosità, spensieratezza e connessione fra le persone.

Perché la giocosità è importante?

Tutto il mondo è imperniato sulle relazioni – affari, famiglia, amici – e se non sapete come entrare in contatto con gli altri e farli stare bene, sarete un solitario senza amici (un Billy-No-Mates).

Svolgere le nostre mansioni solo per dovere ci soffoca.

Attraverso il gioco possiamo cambiare il nostro modo di vivere e di relazionarci con gli altri.

Quando salutiamo le persone che incontriamo con entusiasmo ci aiuta a entrare in contatto con loro che di solito rispondono con un sorriso.

Il gioco ci aiuta a trovare un terreno comune per entrare in sintonia.

Sei tu?

  • Vorresti goderti la vita, ma senti di non avere tempo per farlo. Hai la sensazione di perdere qualcosa di importante nella tua vita e che il tempo ti stia sfuggendo. Ti senti oppresso ed esausto dal peso di troppi impegni. La tua vita ti sembra davvero difficile in questo momento.
  • Non riesci a fare amicizia così facilmente come vorresti e vuoi imparare nuove abilità per relazionarti con le persone. Nelle relazioni ti senti spesso respinto e incompreso. Vuoi essere felici e alla mano, ma non sai come fare.
  • Vorresti migliorare le tue abitudini, aumentando quelle buone e diminuendo quelle cattive. Forse hai una pratica olistica che attualmente non pratichi quanto vorreste perché non senti di avere tempo.

Vediamo i risultati

In questo workshop potrai

 

Imparare a essere più se stessi, più reali e più rilassati.
Imparare a sentirti più sicuri in nuove situazioni con nuove persone.
Imparare a costruire amicizie durature e di qualità.
Imparare a eliminare il dramma dalla vita: ridere di se stessi, ridere dei propri pensieri e liberarsi con una bella risata.
Aumentare la tua energia e riattivare la tua vita.
Imparare a essere guidati dell'entusiasma, in modo da trovare naturalmente il tempo
Impara a essere giocosi!

Ogni bambino ha queste qualità, e se potessi ritrovarli nella tua vita?

Questo workshop è per te se

  • Vuoi crescere ed espandere la tua scintilla interiore prima che si spenga.

  • Vuoi crescere e diventare un essere umano adorabile e generoso.

  • Avete una mente aperta (e vuoi che resti aperta).

  • Ti rendi conto che le cose materiali che ti circondano non sono tutto.

  • Vuoi dare più valore alle emozioni e lasciarle fluire.

Questo workshop NON è per te se

  • Credi di sapere già tutto.

  • Sei impaziente di ottenere risultati, vuoi che tutto cambi immediatamente.

  • Non hai spirito di avventura e preferisci per esempio i viaggi organizzati.

  • La serietà è il tuo primo pensiero al mattino.

La mia storia

Ero una frana nel parlare, avevo difficoltà a guardare gli altri negli occhi e poi, subito dopo l’università, mi sono ritrovato ad esibirmi in giro per l’Europa per quattro mesi!

Ho superato la mia timidezza, ho acquisito sicurezza e imparato a entrare in contatto con gli altri, ho imparato a tirare fuori il meglio dagli altri essendo me stesso. Sono stato in grado di creare un impatto che ha ispirato altre persone.

La mia formazione non è finita lì, ho studiato con molti insegnanti clown di fama mondiale, poi ho trascorso tre anni alla scuola Dimitri in Svizzera, 10 anni di insegnamento dello yoga per bambini….. Piccoli di due anni….    

Qualche tempo fa, facendo un lavoro profondo su ciò che avevo da dare al mondo dopo un lungo processo, è emersa la GIOCOSITÀ.

È stata una sorpresa per me, ma non per chi mi conosce!

Da lì mi sono immerso in libri e Ted Talks, ho partecipato al Counterplay Festival in Danimarca e ho persino dato vita a un festival  residenziale in Italia, interamente dedicato alla riscoperta della nostra Playfulness.

 www.giocosamentefestival.eu

Infine, last but not the least, insieme ad altre persone giocose in Italia abbiamo creato il Manifesto del Gioco con l’intento di diffondere la cultura del gioco in Italia. Questo workshop fa parte di questo progetto.
Leggi e firma il manifesto qui:

www.manifestodelgioco.it

Il costo a persona per il workshop prevede un acconto di €25 + un contributo, paga quello che puoi alla fine giornata.
Numero minimo dei partecipanti 12.

Se vuoi portare un po’ di vivacità, gioco, gioia e senso di comunità nel tuo spazio e ospitare questo workshop contattami!

Upcoming Events

21 Oct

ABC della Giocosità a ROMA

  • 9:30 am
  • via Casilina Vecchia 115

ABC della Giocosità Trovare la tua natura autentica con lo stato di flusso della pura Playfulness. Con Anthony Trahair